venerdì 13 marzo 2015

Un Punto Macrobiotico

Visto che a quanto pare il mio venerdì sera è sparito nel nulla, ne approfitto per parlarvi del ristorante macrobiotico in cui ho pranzato oggi (pranzo di fine corso per cui ringrazio Chiara e Lorena). Era la prima volta che mangiavo in un ristorante di questo tipo, e devo dire che l'esperienza è stata assolutamente soddisfacente!

Un Punto Macrobiotico si trova in rue de Brasil (zona Place Pasteur, più o meno in centro) ed è un locale non molto grande gestito da non-tunisini (non so bene di dove siano, ma parlano anche italiano). C'è un menù fisso vegano, a cui poi si può aggiungere un piatto di pesce. Il menù vegano, come potete vedere dalle foto, è composto da verdure impastellate e fritte, cremina di verdure e portata principale con verdure cotte e crude, riso, pasta e due bastoncini di ceci, per finire con un dolce a scelta tra gelato, torta e palline di cioccolato.
Verdure deliziose, e ancora mi chiedo come faccia la pastella a stare assieme senza uovo.
La cremina aveva proprio il gusto che piace a me, vagamente dolcino.
Piatto principale buono e fin troppo ricco, anche se, se vi piacciono i sapori forti, potreste rimanere come minimo perplessi... diciamo che sono molto parchi sul sale, e le verdure cotte erano carote e finocchio bolliti. Ma visto che a me sia le verdure bollite che il cibo leggermente insipido piacciono, mi sono trovata bene. Anche se, devo dirlo, era insipida anche la pasta... e no, la pasta non puoi servirla senza sale a un'italiana. Ed era anche un po' scottina. Peccato, perché il sugo era buono.
Come dolce ho preso il gelato, ma ho finito le palline di cioccolato della mia amica (a cui non sono piaciute). Il gelato era spettacolare (e tra l'altro, anche il primo di stagione!). Gusto mandarino e mela, con sopra una pioggia di uvette e un goccio di miele. Anche il gelato era vegano, ma nonostante questo morbido e cremoso. Le palline di cioccolato, non so, a me sono piaciute molto! Cioccolatose, un po' pesantucce, ma d'altra parte quando parliamo di cioccolato...

Insomma, non è tunisina, ma la cucina macrobiotica è stata promossa a pieni voti!

PS: quasi dimenticavo i prezzi! Ma c'è un motivo: in linea con il prezzo medio/popolare tunisino, ho speso 11 dinari e mezzo (circa 5 euro) avendo mangiato fino a scoppiare.




Nessun commento:

Posta un commento